La cava

Dagli inizi del 1940 la Società Ing. Vito Rotunno si occupa di estrazione di pietra serpentina impiegata per la produzione di sabbia, graniglia, pietrischetti, pietrisco per armamento ferroviario, miscele bituminose e massi ciclopici per difese fluviali.

A partire dal   1967 l’attività, iniziata presso la cava di Sant’Ambrogio, sotto la Sacra di San Michele, si è trasferita presso la regione “Truc le Mura” nel Comune di Caprie dov’è tuttora.

Se inizialmente l’estrazione dalla cava avveniva con martelli pneumatici e mine di polvere pirica che provocavano il distaccamento di blocchi, ora questo procedimento avviene con l’abbattimento esplosivo.

In seguito al distacco dei blocchi avviene una conseguente lavorazione con l’impianto di frantumazione presente in cava per ottenere pietrisco e graniglie di differente misura.

La pietra serpentina è un materiale con ottima qualità chimico fisiche, resistente agli agenti atmosferici ed utilizzabile in molteplici ambiti e settori.

La sabbia ottenuta dalla frantumazione della pietra serpentina è utilizzata per la realizzazione di campi da bocce, mentre i pietrischetti e gli stabilizzati sono ideali per la formazione di strade bianche e di cortili.

Dalla pietra serpentina, miscelata nel nostro impianto di bitumato, si ottengono qualità come il tout venant, binder e tappeti d’usura per la realizzazione di manti stradali che possono essere posati in opera dalla stessa Società.

Le stese stradali vengono effettuate dal nostro personale specializzato.